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Articolo rivista (E&M - 1998/6) Filosa Martone Rosalba

La città in ascolto. Una nuova visione del city marketing

La città è oggi al centro dell’attenzione di molti soggetti, tutti consapevoli della sua centralità nel percorso di sviluppo economico e sociale del territorio di riferimento. Essendo già avvenuto da tempo l’accostamento tra i concetti di città ed impresa, l’analisi dell’evoluzione in atto in questi concetti può fornire, ai gestori di questa entità, ed a tutti i suoi partner, degli ...

Articolo rivista (E&M - 1997/1) Valdani Enrico, Brioschi Arianna

Profitti a fin di bene. Dalla filantropia aziendale al marketing filantropico

Il marketing filantropico è uno strumento efficace a disposizione delle imprese che vogliono differenziarsi dai loro concorrenti, integrando vantaggi di tipo economico alla possibilità di aiutare la comunità nella quale operano.#In questo articolo si propone un modello d’analisi, descrittivo della filantropia aziendale, con l’intento di sottolineare l’utilità della beneficenza aziendale ...

Articolo rivista (E&M - 1998/2) Guerzoni Guido, Troilo Gabriele

Un nuovo protagonista dello scenario post-industriale: il consumatore-collezionista

Nell’attuale scenario post-industriale un crescente numero di individui adotta comportamenti di consumo “anomali”, ovvero orientati verso beni e servizi che non sfruttano le potenzialità offerte dall’evoluzione della tecnologia. Il comportamento di tali individui, difficilmente interpretabile con i tradizionali modelli di analisi, è denotato dai tratti tipici di una figura sempre presente ...

Articolo rivista (E&M - 1997/2) Busacca Bruno, Cametti Elisabetta

Sviluppo del patrimonio intangibile e successo competitivo. Il caso Mattel

La capacità di alimentare il valore potenziale del capitale economico attraverso un continuo processo di generazione di nuove risorse a partire da quelle esistenti rappresenta la principale determinante delle possibilità di sopravvivenza e di successo dell’impresa. In questo articolo i modelli del Resource-Based Management e delle Capacità Market driving vengono utilizzati quale chiave interpretativa ...

Articolo rivista (E&M - 1997/2) Micelli Stefano

Comunità virtuali di consumatori

La diffusione su scala mondiale della rete Internet produce trasformazioni sostanziali nel rapporto fra impresa e mercato. Se fino ad oggi il fenomeno è stato considerato alla luce delle tradizionali categorie di marketing, enfatizzando le possibilità di costruire rapporti personalizzati fra l’impresa e il singolo cliente (one-to-one-marketing), il consolidarsi di comunità virtuali di consumatori ...

Articolo rivista (E&M - 1998/3) Mauri Chiara

Nuovi sviluppi del category management. Analisi degli scontrini e criticità delle categorie

Uno degli sviluppi più interessanti del category management è la basket analysis, ovvero l’analisi del comportamento d’acquisto del consumatore attraverso l’elaborazione dei dati degli scontrini (basket). L’articolo illustra un’applicazione della basket analysis ai dati scanner di un ipermercato, con l’obiettivo di determinare la criticità di una categoria dell’assortimento. Per criticità ...

Articolo rivista (E&M - 1997/5) Saviolo Stefania

Gestire l’identità di marca nella moda. Il caso Artime-Sector No Limits

L’identità di marca rappresenta per l’impresa una risorsa in grado di stabilizzare l’interazione con il mercato e accrescere il valore del patrimonio aziendale. Il caso Artime-Sector No Limits evidenzia come nei prodotti moda la costruzione di un’identità di marca forte risulti legata al contesto socio-culturale di riferimento, sia guidata dalle competenze aziendali e sostenuta da un assetto ...

Articolo rivista (E&M - 1999/1) Castaldo Sandro, Botti Simona

La dimensione emozionale dello shopping. Una ricerca esplorativa sul ruolo del punto di vendita

La creazione di ambienti di vendita stimolanti ed emotivamente coinvolgenti rappresenta una modalità sempre più spesso adottata dalle imprese commerciali al fine di generare nuovo valore per la domanda. Il lavoro chiarisce il significato di “shopping esperienziale”, proponendone un modello interpretativo, e illustra i risultati di una ricerca empirica, condotta a livello internazionale e volta ...

Articolo rivista (E&M - 1999/5) Fabbri Tommaso Maria

Qualità e customer satisfaction nei servizi bancari. Modelli e metodologie di misurazione

“Il punto di partenza – scriveva P. Barucci nel 1995 – è ben noto: le nostre banche hanno vissuto in una condizione di mercato chiuso, derivandone e sopportandone tutte le conseguenze: bassa produttività, costi elevati, bassa redditività, scarsa efficienza nei servizi per i clienti.” Tali conseguenze, come è altrettanto noto, si sono andate palesando di pari passo con le significative ...

Articolo rivista (E&M - 1999/6) Botti Simona, Busacca Bruno, Castaldo Sandro

Lo shopping emozionale. Come innovare nella distribuzione

Competitors provenienti da sistemi distributivi avanzati, commercio elettronico ed evoluzione dei bisogni del cliente impongono alle imprese di distribuzione di accrescere la differenziazione della propria offerta e di rinvenire nuove fonti di generazione di valore per consolidare la relazione con i clienti. Alcune imprese commerciali hanno imboccato la strada dello shopping emozionale. Una volta ...