Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Sostenibilità (4)
- Sustainability (4)
- Creatività (3)
- Impresa (3)
- Innovazione (3)
- Ambiente (2)
- Aziende (2)
- Business (2)
- Macroarea
- Economia (5)
- Società e cultura (2)
- Architettura, arte e design (1)
- Contabilità e Controllo (1)
- Diritto (1)
- Politica (1)
- Sanità e salute (1)
- Settore
- Servizi (9)
- Pubblica amministrazione (4)
- Beni culturali e ambientali (3)
- Istruzione, formazione e ricerca (3)
- Media, informazione e comunicazione (3)
- Enti non profit (1)
- Industrie primarie (1)
- Manifatture (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (37)
- Case History (6)
- Editoriali & Opinioni (6)
- Intervista (5)
- Dossier e report (1)
- Lingua
- Inglese (5)
- Italiano (5)
- Continente
- Europa (9)
Expo Milano e stagionalità del comparto alberghiero
Il presente contributo esplora gli effetti generati da Expo sulla stagionalità della domanda turistica della destinazione Milano, evidenziandone i tratti di variabilità temporale. Attraverso un’analisi longitudinale di dati giornalieri relativi a undici anni precedenti il periodo Expo, si è validata una segmentazione incentrata su quattro periodi e costruita considerando i principali segmenti ...
L’Italia nel piatto
Il cibo sarà il più grande mercato del secolo – ma non si può parlarne esclusivamente in termini economici
La creatività nel mondo del possibile
La creatività è la condizione di comportamento di quel management che opera efficacemente in un contesto altamente complesso e a forte intensità concorrenziale.
L’efficacia degli strumenti e delle tecniche di management. Una ricerca empirica sul loro impiego nelle imprese italiane
La ricerca presentata intende contribuire al dibattito sulla validità di alcune recenti pratiche manageriali, offrendo in particolare uno studio sull’uso e sull’efficacia di venticinque tra strumenti e tecniche di management. I dati sono stati raccolti tramite un questionario articolato, che è stato inviato a un campione di imprese operanti nel nostro paese. Le domande miravano a focalizzare ...
Evoluzione dell’assetto istituzionale di un museo: la Centrale Montemartini
Il successo di un’istituzione culturale dipende fortemente dal modello gestionale che la caratterizza. In questo senso, la Centrale Montemartini presenta un assetto gestionale estremamente innovativo per la presenza e l’integrazione di una molteplicità di soggetti diversi, i quali, insieme, hanno condotto l’istituzione a divenire uno dei musei italiani più interessanti. L’applicazione del ...
Yield management. Uno strumento innovativo per la gestione dei ricavi nelle imprese turistiche
Le imprese turistiche devono gestire vincoli intrinseci e concomitanti, come domanda fluttuante e capacità produttiva prefissata, in contesti altamente competitivi. L’approccio sistematico a tale problema ha dato luogo allo yield management (YM). Con tale espressione si indica un insieme di metodologie che consentono di massimizzare il rendimento (yield) dell’impresa in base a modelli che tengono ...
Leadership: i plusvalori di UniCredit. Intervista a Alessandro Profumo, Amministratore delegato UniCredit
L’etica conviene: un nuovo modo di fare banca – fondato sulla centralità (e non strumentalità) dell’individuo, sulla fiducia, sul rispetto e sulla responsabilità – impatta sulla possibilità di aggregare consensi e risorse e, quindi, sui risultati conseguibili o perseguibili. Unicredit, alla luce dei risultati raggiunti (e non solo per quelli) è stata regolarmente considerata negli ultimi ...
On Disasters the Bell Tolls for Everyone
The point is not to find a single culprit, but to ensure that everyone knows their role
Sui disastri la campana suona per tutti
Il punto non è trovare un singolo colpevole, ma far sì che ciascuno abbia presente il proprio ruolo
ESG Ratings: Love Them or Hate Them?
In a context of growing investor interest for businesses attentive to the social and environmental risks of their activities, ESG ratings have emerged with the function of identifying and selecting companies in line with new market expectations. ESG controversies, the news disseminated by the media on the environmental, social, and governance aspects of companies, could represent a measure of real ...