Ricerca

Documenti trovati: 50
Articolo rivista (E&M - 2018/2) Sainaghi Ruggero, Mauri Aurelio G.

Expo Milano e stagionalità del comparto alberghiero

Il presente contributo esplora gli effetti generati da Expo sulla stagionalità della domanda turistica della destinazione Milano, evidenziandone i tratti di variabilità temporale. Attraverso un’analisi longitudinale di dati giornalieri relativi a undici anni precedenti il periodo Expo, si è validata una segmentazione incentrata su quattro periodi e costruita considerando i principali segmenti ...

Articolo rivista (E&M - 2018/4) Perretti Fabrizio, Simonella Zenia

L’Italia nel piatto

Il cibo sarà il più grande mercato del secolo – ma non si può parlarne esclusivamente in termini economici

Articolo rivista (E&M - 2002/3) Vicari Salvio

La creatività nel mondo del possibile

La creatività è la condizione di comportamento di quel management che opera efficacemente in un contesto altamente complesso e a forte intensità concorrenziale.

Articolo rivista (E&M - 2000/1) Antoldi Fabio

L’efficacia degli strumenti e delle tecniche di management. Una ricerca empirica sul loro impiego nelle imprese italiane

La ricerca presentata intende contribuire al dibattito sulla validità di alcune recenti pratiche manageriali, offrendo in particolare uno studio sull’uso e sull’efficacia di venticinque tra strumenti e tecniche di management. I dati sono stati raccolti tramite un questionario articolato, che è stato inviato a un campione di imprese operanti nel nostro paese. Le domande miravano a focalizzare ...

Articolo rivista (E&M - 2001/3) Addis Michela, Cappelletti Gaia

Evoluzione dell’assetto istituzionale di un museo: la Centrale Montemartini

Il successo di un’istituzione culturale dipende fortemente dal modello gestionale che la caratterizza. In questo senso, la Centrale Montemartini presenta un assetto gestionale estremamente innovativo per la presenza e l’integrazione di una molteplicità di soggetti diversi, i quali, insieme, hanno condotto l’istituzione a divenire uno dei musei italiani più interessanti. L’applicazione del ...

Articolo rivista (E&M - 2000/2) Berretta Miriam, Desinano Paolo, Minuti Maria Stella, Schiaffella Emanuela, Sfodera Fabiola

Yield management. Uno strumento innovativo per la gestione dei ricavi nelle imprese turistiche

Le imprese turistiche devono gestire vincoli intrinseci e concomitanti, come domanda fluttuante e capacità produttiva prefissata, in contesti altamente competitivi. L’approccio sistematico a tale problema ha dato luogo allo yield management (YM). Con tale espressione si indica un insieme di metodologie che consentono di massimizzare il rendimento (yield) dell’impresa in base a modelli che tengono ...

Articolo rivista (E&M - 2005/1) Francione Marisa

Leadership: i plusvalori di UniCredit. Intervista a Alessandro Profumo, Amministratore delegato UniCredit

L’etica conviene: un nuovo modo di fare banca – fondato sulla centralità (e non strumentalità) dell’individuo, sulla fiducia, sul rispetto e sulla responsabilità – impatta sulla possibilità di aggregare consensi e risorse e, quindi, sui risultati conseguibili o perseguibili. Unicredit, alla luce dei risultati raggiunti (e non solo per quelli) è stata regolarmente considerata negli ultimi ...

Articolo rivista (E&M - 2019/3) Perretti Fabrizio

On Disasters the Bell Tolls for Everyone

The point is not to find a single culprit, but to ensure that everyone knows their role

Articolo rivista (E&M - 2019/3) Perretti Fabrizio

Sui disastri la campana suona per tutti

Il punto non è trovare un singolo colpevole, ma far sì che ciascuno abbia presente il proprio ruolo

Articolo rivista (E&M - 2021/1) Perrini Francesco, Iantosca Anna

ESG Ratings: Love Them or Hate Them?

In a context of growing investor interest for businesses attentive to the social and environmental risks of their activities, ESG ratings have emerged with the function of identifying and selecting companies in line with new market expectations. ESG controversies, the news disseminated by the media on the environmental, social, and governance aspects of companies, could represent a measure of real ...