Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 37

Articolo rivista - E&M - 2014/05

Corbetta Guido, Salvato Carlo

Imparare ad acquisire: l’esperienza del Gruppo Campari


Negli ultimi venti anni il Gruppo Campari cresciuto in misura significativa passando dai circa 200 milioni di euro di ricavi del 1994 a 1524 milioni del 2013. Una parte importante di tale crescita dovuta ad alcune importanti acquisizioni realizzate in Italia e, soprattutto, in molti altri paesi del mondo. In questo breve articolo presentiamo le prime operazioni realizzate dal gruppo e offriamo ...

Articolo rivista - E&M - 2015/05

Cancellieri Giulia, Turrini Alex

Cultural factory fra iconicità e management: un benchmarking europeo


Mentre ferve il dibattito sull’impatto economico e sociale dei centri di cultura progettati da grandi archistar, dall’analisi sulle modalit di gestione di queste nuove cultural factory emergono dati interessanti e, spesso, omogenei.
Se l’opera di tutela del Fondo Ambiente Italiano prosegue immutata da ben quarant’anni, cambia il modo di porsi di questa istituzione per adeguarsi alle nuove esigenze del pubblico con l’obiettivo di giungere alla sostenibilit totale nella gestione dei propri beni. Ecco come .

Articolo rivista - E&M - 2015/04

Soda Giuseppe, Rizzi Alessandra G.

Il downsizing nelle imprese europee tra il 2002 e il 2014


Interessanti i dati che emergono dall’analisi di dodici anni di progetti di ridimensionamento dell’organico aziendale in 15 paesi europei. Ne scaturisce che il contesto legislativo non influisce pi di tanto. pi una questione di strategia e competitivit aziendale. Che non sempre produce poi risultati positivi.

Articolo rivista - E&M - 2015/04

Basaglia Stefano, Paolino Chiara

La sicurezza dell’insicurezza: la nuova legge sul lavoro e gli impatti sul clima organizzativo


Le imprese hanno accolto con favore il Jobs Act, ma non chiaro se abbiano, nel breve termine, valutato tutti gli impatti (positivi e negativi) e, nel lungo termine, preso in considerazione le ripercussioni sul clima aziendale.#

Articolo rivista - E&M - 2017/2

Ditillo Angelo, Meloni Gianluca, Morelli Marco

Prevedere le performance commerciali: sfida possibile


Per migliorare i processi di previsione di performance commerciale non esiste un’unica soluzione: secondo la prospettiva contingency, ogni azienda richiede strumenti di supporto e prassi di comportamento ad hoc. Nel disegnare i processi previsionali nelle imprese ne cessario tenere conto del l’ambiente in cui l’impresa agisce e della strategia adottata dall’impresa stessa. ...

Articolo rivista - E&M - 2017/2

Dossi Andrea, Ghezzi Luca

Allineare il budget alla strategia


Le aziende devono valutare esplicitamente la qualit del loro budget (i metodi e i formati del processo razionale di calcolo del budget) e del loro budgeting (fasi, attori e stili di conduzione che caratterizzano il processo di budget). In tale valutazione l’aspetto del legame tra strategia e budget va definito in modo esplicito. Le tre domande fondamentali da porsi riguardano: i) il rapporto ...

Articolo rivista - E&M - 2017/2

Negri Giulia, Trinca Colonel Renata

Revenue estimation model, punto di partenza


Un processo di budget definito attraverso un algoritmo potrebbe rappresentare, in assenza di azioni di tipo straordinario, un buon punto di partenza per la definizione del budget aziendale annuale. Il revenue estimation model elaborato per Prysmian, azienda leader mondiale nella produzione di cavi, aveva l’obiettivo di stimare il valore dei ricavi per ogni singolo paese, partendo da una base ...

Articolo rivista - E&M - 2017/2

Meloni Gianluca

Tre imperativi: diagnosi, simulazione e verifica


Su queste capacit importante ridisegnare le prassi previsionali a livello aziendale

Articolo rivista - E&M - 2015/6

Giordano Filippo, Michelini Laura, Perrini Francesco, Baldassarre Giuliana

Gli incubatori sociali in Italia


Possono essere una risposta ai problemi di sostenibilit sociale e ambientale delle societ moderne. Sono gli incubatori sociali, un fenomeno recente, soprattutto in Italia. Cosa li distingue dagli incubatori d’impresa tradizionali, come operano e cosa offrono.