Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 11

Articolo rivista - E&M - 2014/05

Corbetta Guido, Salvato Carlo

Imparare ad acquisire: l’esperienza del Gruppo Campari


Negli ultimi venti anni il Gruppo Campari cresciuto in misura significativa passando dai circa 200 milioni di euro di ricavi del 1994 a 1524 milioni del 2013. Una parte importante di tale crescita dovuta ad alcune importanti acquisizioni realizzate in Italia e, soprattutto, in molti altri paesi del mondo. In questo breve articolo presentiamo le prime operazioni realizzate dal gruppo e offriamo ...

Articolo rivista - E&M - 2015/6

Giordano Filippo, Michelini Laura, Perrini Francesco, Baldassarre Giuliana

Gli incubatori sociali in Italia


Possono essere una risposta ai problemi di sostenibilit sociale e ambientale delle societ moderne. Sono gli incubatori sociali, un fenomeno recente, soprattutto in Italia. Cosa li distingue dagli incubatori d’impresa tradizionali, come operano e cosa offrono.

Articolo rivista - E&M - 2015/6

Rinaldi Francesca Romana, Pandolfini Giulia

Lo sviluppo della moda sostenibile: one size doesn’t fit all


Negli ultimi decenni il dibattito intorno al tema della sostenibilit ha assunto sempre maggiore rilevanza anche nel settore moda. Ma ci sono altri passi da compiere e nuove opportunit di crescita per la moda sostenibile, se si abbandona l’approccio “one size fits all” per tenere presente la segmentazione del consumatore e preferire strategie pi articolate a livello di prodotto, ...

Articolo rivista - E&M - 2015/6

Bettinazzi Emanuele L.M., Ferro Nicoletta, Mulazzi Floriana, Zollo Maurizio

Verso l’impresa sostenibile: la sperimentazione per innovare il modello d’impresa


La sostenibilit economica, sociale e ambientale uno degli elementi strategici distintivi sui mercati dei prodotti, dei fattori di produzione, del lavoro e nei rapporti con gli stakeholder. Come pu un’azienda vincere la sfida competitiva attraverso l’innovazione del modo stesso di fare impresa? Considerando i potenziali vantaggi e i possibili rischi, la sperimentazione pu essere un ...
Attraverso quali approcci strategici le imprese riescono a portare avanti un obiettivo sia economico sia sociale? questa la domanda chiave a cui bisogna trovare una risposta.
Se l’opera di tutela del Fondo Ambiente Italiano prosegue immutata da ben quarant’anni, cambia il modo di porsi di questa istituzione per adeguarsi alle nuove esigenze del pubblico con l’obiettivo di giungere alla sostenibilit totale nella gestione dei propri beni. Ecco come .

Articolo rivista - E&M - 2015/6

D’Angelo Laura, Stefanoni Elena, Vinzia Mario Antonio

Il Sustainable ROI. Misurare il ritorno degli investimenti in sostenibilità nel welfare dipendenti


Ogni azienda deve saper allocare le proprie risorse agli investimenti ottimizzando il trade-off costi/benefici. Un principio particolarmente importante quando l’investimento sostenuto per accrescere il capitale umano. L’accumulazione di questo capitale passa anche attraverso le iniziative di welfare dipendenti, i cui benefici sono per in genere difficilmente misurabili.

Articolo rivista - E&M - 2015/6

Pogutz Stefano

Perché la sfida ambientale ci chiede di reinventare l’impresa


Nonostante oltre vent’anni di progetti, innovazioni e iniziative per uno sviluppo pi sostenibile, le condizioni del pianeta non accennano a migliorare. Cosa spiega questa deriva e soprattutto quali soluzioni dovranno essere adottate dalle imprese per affrontare le sfide dell’Antropocene?
Sono ormai quasi vent’anni che le societ quotate italiane si sono dotate di un codice di autodisciplina, volto a incentivare la diffusione delle best practice a livello di corporate governance. Un simile intento di miglioramento dei processi decisionali e di governo societario ora al centro della proposta di un Codice di autodisciplina per le societ a controllo familiare non quotate, promossa ...
I riflettori di Bocconi #StartupDay si sono accesi quest’anno su una cinquantina di start-up che hanno partecipato ai vari momenti dell’iniziativa. Una compagine vivace ed eterogenea, all’interno della quale si inserita virtualmente una start-up molto speciale: quella fondata da Diego Piacentini, Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, con la ...