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Articolo rivista - E&M - 2018/5

Busacca Bruno, Ostillio Maria Carmela, Antonucci Alessandro

Il brand come piattaforma: il caso delle società di calcio


Grazie alle tecnologie digitali, sempre pi si stanno affermando nuovi modelli di business fondati su piattaforme multi-sided: queste accolgono al loro interno diversi interlocutori e consentono la realizzazione di network, relazioni, interazioni e spazi di scambio tra di essi al fine di aumentare il valore della piattaforma per tutti coloro che vi partecipano. Per le societ calcistiche, tali piattaforme ...

Articolo rivista - E&M - 2018/4

Arbore Alessandro

Perché tenere d’occhio il prezzo psicologico


Per prezzo psicologico si intendono tutti quei meccanismi mentali che possono influenzare le percezioni di onerosit di un prodotto o servizio. La crescente consapevolezza di questi meccanismi ha portato le aziende ad affinare alcuni accorgimenti ad hoc: strategie di price-ending, che si basano sulla cifra finale del prezzo; strategie di price structure, che sono incentrate sulla struttura lessicale ...

Articolo rivista - E&M - 2018/4

Barile Nello, Vagni Tito

E lo chef diventa marca


Sempre pi spesso i cuochi diventano testimonial di prodotto, connotandosi per un’immagine (post)spettacolare

Articolo rivista - E&M - 2018/4

Zaghi Karin

Visual merchandising, leva di marketing


A lungo l’impresa di marca ha gestito la propria presenza su punto vendita secondo un orientamento di visual merchandising volto a massimizzare la produttivit dello spazio. Da una ricerca svolta tra 145 manager di aziende di marca operanti in Italia emerge invece come nel contesto attuale il visual merchandising venga interpretato come un’attivit di marketing nel punto vendita dove la ...

Articolo rivista - E&M - 2018/4

Mauri Chiara

L’esperienza prima di tutto


Nell’experience economy, l’esperienza si configura come un contenitore di valore sia per l’impresa sia per il consumatore, una nuova forma di offerta per creare un vantaggio competitivo. Nel settore del food & beverage, la centralit della customer experience appare particolarmente saliente, specie in un Paese come l’Italia. Le esperienze vengono allestite in luoghi dedicati, ...

Articolo rivista - E&M - 2018/4

Friel Martha

Il brand Made in Italy


Il cibo è sempre stato un elemento importante nel viaggiare e nel fare turismo ma oggi è diventato qualcosa di più: è una chiave per raccontare i territori e le loro imprese, per posizionarli e distinguerli, per offrire esperienze di territorio coinvolgenti e autentiche molto ricercate da un turismo sempre informato, esigente e interessato a sperimentare la cultura anche materiale delle destinazioni. ...
I retailer che operano nei mercati pi maturi stanno affrontando una crescente pressione sui prezzi e sul fronte delle promozioni, anche per via dell’avvento dell’e-commerce, che sta diminuendo inesorabilmente i loro margini. Essi sono quindi all’affannata ricerca di nuovi modi per consolidare la relazione con i loro clienti e pertanto si stanno concentrando su strategie volte principalmente ...
Il report di Accenture Technology Vision 2018 ha individuato cinque tendenze tecnologiche - tra cui l’Intelligenza artificiale (AI) e la realt aumentata - che nell’immediato futuro potrebbero ridefinire non solo il modo di fare business, ma la societ nel suo complesso. Dallo studio emerge, infatti, l’impatto della tecnologia nelle relazioni tra individui e istituzioni, datane ...

Articolo rivista - E&M - 2018/3

Ielmini Filippo, Pasca Elvio

I consumi dei Nuovi Italiani


I Nuovi Italiani, intesi come l’insieme dei cittadini stranieri presenti in Italia e degli ex stranieri che hanno ottenuto la cittadinanza, rappresentano un bacino di circa 7 milioni di consumatori nel nostro Paese. Si tratta di un mercato fortemente differenziato al proprio interno, a seconda non solo del Paese di origine, ma anche di sesso, et, anzianit di presenza in Italia. Ricerche di ...

Luca Tamini, Luca Zanderighi

Quando il commercio al dettaglio è resiliente


Il concetto di resilienza – che descrive come i diversi sistemi rispondano a situazioni di shock e/o di stress – utilizzato da molto tempo nel campo della fisica, dell’ingegneria e delle scienze ambientali. Solo di recente – con le due recessioni del 2008-2009 e del 2012-2013 - anche nell’ambito delle scienze sociali l’attenzione di economisti e di chi si occupa ...