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I retailer che operano nei mercati più maturi stanno affrontando una crescente pressione sui prezzi e sul fronte delle promozioni, anche per via dell’avvento dell’e-commerce, che sta diminuendo inesorabilmente i loro margini. Essi sono quindi all’affannata ricerca di nuovi modi per consolidare la relazione con i loro clienti e pertanto si stanno concentrando su strategie volte ...
Il report  di Accenture Technology Vision 2018 ha individuato cinque tendenze tecnologiche - tra cui l’Intelligenza artificiale (AI) e la realtà aumentata - che nell’immediato futuro potrebbero ridefinire non solo il modo di fare business, ma la società nel suo complesso. Dallo studio emerge, infatti, l’impatto della tecnologia nelle relazioni tra individui e istituzioni, ...

Articolo rivista - E&M - 2018/3

Ielmini Filippo, Pasca Elvio

I consumi dei Nuovi Italiani


I Nuovi Italiani, intesi come l’insieme dei cittadini stranieri presenti in Italia e degli ex stranieri che hanno ottenuto la cittadinanza, rappresentano un bacino di circa 7 milioni di consumatori nel nostro Paese. Si tratta di un mercato fortemente differenziato al proprio interno, a seconda non solo del Paese di origine, ma anche di sesso, età, anzianità di presenza in Italia. Ricerche ...

Luca Tamini, Luca Zanderighi

Quando il commercio al dettaglio è resiliente


Il concetto di resilienza – che descrive come i diversi sistemi rispondano a situazioni di shock e/o di stress – è utilizzato da molto tempo nel campo della fisica, dell’ingegneria e delle scienze ambientali. Solo di recente – con le due recessioni del 2008-2009 e del 2012-2013 - anche nell’ambito delle scienze sociali l’attenzione di economisti e di chi ...

Cecilia Attanasio Ghezzi

Millennial cinesi sugli scudi


Nella Cina continentale ci sono circa 415 milioni di persone tra i tredici e i quarant’anni. Corrispondono a più di un terzo dello Stato più popoloso del pianeta. Non è un caso che, già nel 2015, sono stati identificati in un rapporto di Goldman Sachs come «il segmento demografico più importante del pianeta». Probabilmente nei prossimi anni ...

Articolo rivista - E&M - 2018/1

Paladino Lucia

Intelligenza artificiale al servizio del pricing


Tradizionalmente le aziende di moda hanno utilizzato sistemi piuttosto rigidi sia per determinare i prezzi sia nelle scelte di assortimento. La conseguenza erano produzioni e allocazioni eccessive e avanzi di stock invenduti, o al contrario stock inadeguati e mancate vendite. Negli ultimi due decenni, le logiche di pricing e product mix delle aziende della moda sono state riviste alla luce di trend ...

Chiara Solerio

Il bello del beauty


Wycon è un marchio beauty. Nasce nel 2009, frutto di un’idea di Gianfranco Satta, imprenditore e distributore storico della cosmetica femminile e Raffaella Pagano, product manager e nota esperta di make-up e body care. Il progetto intende promuovere il made in Italy, attraverso una proposizione di valore di elevata qualità, al giusto prezzo. L’obiettivo ultimo è quello ...

Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillio, Alessandro Antonucci, Marco Nazzari

L’industria del calcio in Italia: una partita da vincere


«Tutto quello che so della vita, l'ho imparato dal calcio». (Albert Camus) Per migliaia di tifosi, il calcio è la rappresentazione della vita. Sfidare un avversario più forte, imporsi, saper cadere e rialzarsi per essere pronti per la partita successiva. Ogni gol rappresenta un’emozione, una gioia indelebile che si imprime nella memoria, un lampo di assoluta bellezza ...

Brand Academy – Channel & Retail Academy

Tutti i canali del brand


Viviamo in un’economia sempre più interconnessa, dove si moltiplicano il numero e la varietà di touchpoint – così come sono stati recentemente battezzati i momenti di interazione con i clienti - a disposizione delle aziende. Ma se da una parte la multicanalità moltiplica le occasioni di contatto e di vendita, dall’altra comporta rischi collegati al possibile ...

David Jarach

Il marketing indossato


La tecnologia dovrebbe migliorare la tua vita, non diventare la tua vita (Harvey B. Mackay) Fino a tempi recenti, la consegna e l’installazione del prodotto rappresentavano il terminale ultimo dell’azione di marketing d’impresa. La transazione e la cessione di questo al cliente produceva, in sostanza, l’uscita del bene dalle competenze del produttore e distributore, secondo ...