Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 8

Articolo rivista - E&M - 2003/4

Verona Gianmario, Costa Anna Rosa

La rete e il mondo dello sport: evidenze dal settore del calcio


La rete esprime un potenziale che può essere sfruttato per agevolare un mercato “affamato” di informazioni legate alla propria squadra e ai propri idoli.

Articolo rivista - E&M - 2005/4

Morabito Vincenzo, Pace Stefano, Previtali Pietro

Marketing degli ERP per le PMI: un’indagine empirica sui resellers italiani


Gli ERP (Enterprise Resource Planning) sono sistemi software per imprese che integrano i processi tramite la condivisione di informazioni e di flussi di dati. Un ERP consente all’azienda di sviluppare una gestione per processi del proprio business, in contrapposizione con la tradizionale implementazione del software per “isole funzionali”. Il mercato attuale degli ERP si sta spostando ...

Articolo rivista - E&M - 2003/2

Mandelli Andreina, Giovine Raffaele, Bertani Giovanni

Mobile entertainment: alla ricerca della miglior tecnologia o del miglior servizio?


Il mobile entertainment non sembra un business in cui il vantaggio da prima mossa sia insormontabile. In questa prima fase di sviluppo dei servizi interattivi hanno contato molto di più l’innovazione di prodotto e le alleanze. Sia in Europa sia in Giappone, almeno per questa prima fase, ha vinto non la tecnologia più sofisticata ma il sistema di servizio più vicino alle ...
Nell’ambito degli studi che l’Osservatorio sta conducendo, la Business Intelligence viene intesa come l’insieme delle attività che consistono in ricerca, accesso e manipolazione di dati di varia natura al fine di produrre e fruire informazioni di supporto ai processi di controllo e di decisione aziendale. In tal senso i sistemi di BI rappresentano il complemento dei sistemi ...

Articolo rivista - E&M - 2000/5

Busacca Bruno, Verona Gianmario

L’interbrand competition nel mercato on line


Dove tutto è informazione proliferano le marche e la brand extension è sempre più ampia.
Uno degli insegnamenti che si possono trarre dallo studio di settori a traino tecnologico (si pensi, tra gli altri, al farmaceutico, al settore informatico, all’universo Internet) e dai settori dove indipendentemente dall’importanza della tecnologia esiste una forte tensione nei confronti dell’innovazione (come nell’ambito del design e del fashion) è la quasi sistematica perdita di ...

Marco Bettucci, Iolanda D'Amato, Angela Perego, Elisa Pozzoli

I pilastri della multicanalità

Quali sono le scelte chiave per una strategia omnicanale?


Una recente ricerca condotta da SDA Bocconi in collaborazione con Sopra Steria Group e Ceva Logistics ha consentito di individuare nove pillars che stanno alla base di un approccio efficace all’omnicanalità. Tra di essi: la capacità di avere una visione unica del cliente (single customer view); l’utilizzo delle tecnologie nel punto vendita per integrare mondo fisico e ...
Il report  di Accenture Technology Vision 2018 ha individuato cinque tendenze tecnologiche - tra cui l’Intelligenza artificiale (AI) e la realtà aumentata - che nell’immediato futuro potrebbero ridefinire non solo il modo di fare business, ma la società nel suo complesso. Dallo studio emerge, infatti, l’impatto della tecnologia nelle relazioni tra individui e istituzioni, ...