Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 6

Articolo rivista - E&M - 2000/5

Pellicelli Anna Claudia

Analisi della concorrenza verso nuovi modelli?


Ogni modello è una rappresentazione semplificata della realtà: ha dunque limiti tanto più profondi quanto più complessa è la realtà che mira a interpretare e a prevedere. Sui limiti dei modelli – dal BCG alle “cinque forze”, dal break-even point allo SWOT – esiste un’ampia letteratura. A parere di molti, però i modelli ...

Articolo rivista - E&M - 2011/01

Guerini Carolina

Marketing internazionale e crisi economica


La crisi economica attuale potrebbe essere, per molte imprese nazionali, l’occasione per ridefinire il proprio modo di essere presenti all’estero. Specie per la piccola e media impresa, si pone l’esigenza del passaggio verso logiche di management più evolute e dell’acquisizione di “vecchie” e nuove competenze di marketing internazionale.

Articolo rivista - E&M - 2018/3

Ielmini Filippo, Pasca Elvio

I consumi dei Nuovi Italiani


I Nuovi Italiani, intesi come l’insieme dei cittadini stranieri presenti in Italia e degli ex stranieri che hanno ottenuto la cittadinanza, rappresentano un bacino di circa 7 milioni di consumatori nel nostro Paese. Si tratta di un mercato fortemente differenziato al proprio interno, a seconda non solo del Paese di origine, ma anche di sesso, età, anzianità di presenza in Italia. Ricerche ...

Intervista a Vitaliano Fiorillo

Il futuro del biologico


Considerato per molto tempo dai player del settore e dai consumatori una nicchia marginale ed elitaria, il prodotto alimentare biologico rappresenta oggi una discontinuità rispetto alla produzione industriale di cibi e bevande. A fronte di una crisi strutturale dell’agroalimentare, il biologico italiano da un decennio cresce a doppia cifra e si trova a un bivio: rimanere nicchia o diventare ...
In questo capitolo affrontiamo il tema del management della comunicazione, sempre più inteso come management della relazione di marca, nel SMM. Ci soffermiamo in particolare su due aspetti, il brand storytelling e il management dell’esperienza che, come vedremo, si staccano significativamente dai modelli di communication management tradizionale. Offriamo anche esempi operativi, ma sempre ...

Libro - Social mobile marketing

Capitolo 4. Il Social Mobile Marketing management


Introduciamo qui i principi del SMM management, coerenti con la visione e i fondamenti concettuali illustrati nel capitolo 3 e in linea con le necessità di gestione delle relazioni nei mercati mediati dagli USM. Si tratta, in sintesi, di capire quali possano essere le regole di azione per il marketing capaci di sfruttare al meglio le potenzialità delle innovazioni disponibili, al servizio ...