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Documenti trovati: 17

Articolo rivista - E&M - 2003/6

Ancarani Fabio

Le opportunità per il pricing in rete


Nell’economia digitale, il pendolo dell’informazione e del potere oscilla continuamente. I clienti hanno costi di ricerca minori e, con maggiore accesso alle informazioni, possono comparare i prodotti e i prezzi e, in molti casi, anche fissarli, invertendo il processo di marketing e di pricing tradizionali. La tesi di fondo di questo contributo è che le imprese nell’economia ...

Articolo rivista - E&M - 2001/4

Busacca Bruno, Costabile Michele

Ritorno al futuro: previsioni, illusioni e principi di Digital Marketing Management


Molte “nuove regole” si sono rivelate illusioni più che previsioni, e ancora meno efficaci prescrizioni.
Una web-based company con due secoli di storia di positive relazioni con la domanda.
Un mito ha accompagnato la nascita dell’economia digitale e si è diffuso in molte pubblicazioni accademiche, così come all’interno di numerose imprese nella pratica manageriale quotidiana. Tale mito è quello del frictionless commerce, ossia la credenza che l’economia digitale possa rappresentare una grave minaccia per le strategie di marketing e di pricing delle imprese. Il “mito” ...

Articolo rivista - E&M - 2000/3

Valdani Enrico

I quattro fondamenti dell’economia digitale


L’economia digitale costituisce un contesto in cui le transazioni economiche e le funzioni che governano le imprese, le istituzioni e la collettività sono programmate ed eseguite con il supporto di tecnologie digitali. L’originalità della nuova economia trova fondamento nella diffusione di Internet, nella pervasività dell’interconnessione elettronica tra cose, persone, imprese, istituzioni, ...
4.1 Le tecnologie big data Per esempio, il software open access di Hadoop, ispirato dalla MapReduce di Google e dal Google File System. Si veda Watson (2014) per una spiegazione in dettaglio. I cloud services sono disponibili come software-as-a-service (SaaS), platform-as-a-service (PaaS), o infrastructure-as-a-service (IaaS) a seconda di quale risorsa sia necessario utilizzare in modalità ...
2.1 Internet si trasforma Anche in Italia l’e-commerce è finalmente partito e sta cominciando a influenzare cambiamenti in molti settori. Secondo gli Osservatori del Politecnico di Milano, l’e-commerce in Italia nel 2016 valeva circa 20 miliardi di euro, con una crescita annuale del 18 per cento: Osservatori.net (2016). Una versione più elaborata è quella proposta ...
3.1 Le analytics di marketing non nascono con Internet Chintagunta, Hanssens, Hauser (2016). Wedel, Kannan (2016). Per un approfondimento sull’evoluzione di Internet per il marketing si vedano Mandelli (1998; 2001); Mandelli, Accoto (2010; 2014); Mandelli, Arbore (2015). La ricerca di marketing è parte fondante dei processi di marketing management; ha l’obiettivo di generare insight ...

Libro - Big data marketing

1. Perché big data marketing


1. Perché big data marketing Weinberg, Davis, Berger (2013). Kitchin, Lauriault (2015), p. 465 (traduzione mia). Kitchin (2014), pp. 1-2 (traduzione mia). Weinberg, Davis, Berger (2013). Per un commento a questi cambiamenti apportati al modello si veda Fisher (2015). Kune et al. (2016), p. 79 (traduzione mia). Si vedano, tra gli altri, Wedel, Kannan (2016); Hofacker, Malthouse, Sultan (2016). Si ...

Libro - Big data marketing

Premessa


Mandelli, Snehota (2008); Mandelli (2012). Mandelli, La Rocca (2014). Mandelli, Accoto (2014); Mandelli, Arbore (2015). Ho iniziato a scrivere questa premessa in terza persona. Ho poi virato verso la prima persona, perché questo è esattamente ciò che vuole essere questo testo. La mia proposta di visione, il mio contributo a capire cosa sta succedendo nel mondo e nell’economia ...