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Articolo rivista - E&M - 2016/3

Prandelli Emanuela

Big data e mercato: l’affare è servito


Gli utenti mettono a disposizione delle aziende una mole crescente di informazioni, che possono essere sfruttate per innescare un circolo virtuoso: pi gli utenti interagiscono tra loro e con l’azienda, maggiore sar il patrimonio di informazioni generato; e maggiore la capacit dell’azienda di leggere tali informazioni, migliore la qualit della relazione attivata.#Gli assi su cui fa ...
4.1 Le tecnologie big data Per esempio, il software open access di Hadoop, ispirato dalla MapReduce di Google e dal Google File System. Si veda Watson (2014) per una spiegazione in dettaglio. I cloud services sono disponibili come software-as-a-service (SaaS), platform-as-a-service (PaaS), o infrastructure-as-a-service (IaaS) a seconda di quale risorsa sia necessario utilizzare in modalit servizio. ...
2.1 Internet si trasforma Anche in Italia l’e-commerce finalmente partito e sta cominciando a influenzare cambiamenti in molti settori. Secondo gli Osservatori del Politecnico di Milano, l’e-commerce in Italia nel 2016 valeva circa 20 miliardi di euro, con una crescita annuale del 18 per cento: Osservatori.net (2016). Una versione pi elaborata quella proposta da Altimeter Group (2015), ...
3.1 Le analytics di marketing non nascono con Internet Chintagunta, Hanssens, Hauser (2016). Wedel, Kannan (2016). Per un approfondimento sull’evoluzione di Internet per il marketing si vedano Mandelli (1998; 2001); Mandelli, Accoto (2010; 2014); Mandelli, Arbore (2015). La ricerca di marketing parte fondante dei processi di marketing management; ha l’obiettivo di generare insight sui ...

Libro - Big data marketing

1. Perché big data marketing


1. Perché big data marketing Weinberg, Davis, Berger (2013). Kitchin, Lauriault (2015), p. 465 (traduzione mia). Kitchin (2014), pp. 1-2 (traduzione mia). Weinberg, Davis, Berger (2013). Per un commento a questi cambiamenti apportati al modello si veda Fisher (2015). Kune et al. (2016), p. 79 (traduzione mia). Si vedano, tra gli altri, Wedel, Kannan (2016); Hofacker, Malthouse, Sultan (2016). Si ...

Libro - Big data marketing

Premessa


Mandelli, Snehota (2008); Mandelli (2012). Mandelli, La Rocca (2014). Mandelli, Accoto (2014); Mandelli, Arbore (2015). Ho iniziato a scrivere questa premessa in terza persona. Ho poi virato verso la prima persona, perch questo esattamente ci che vuole essere questo testo. La mia proposta di visione, il mio contributo a capire cosa sta succedendo nel mondo e nell’economia digitale oggi, ...
7.1 Oltre le big data analytics In marketing, the main driver of the interest in Big Data is the potential usefulness of it for informing marketing decisions and executing marketing campaigns: Hofacker, Malthouse, Sultan (2016), p. 89. Hult et al. (2017). McKinsey Global Institute (2016). Si vedano in particolare Mandelli (2003); Mandelli, Snehota (2008); Mandelli (2012). Per un approfondimento ...
6.1 Impatto dei big data sull’advertising Preferisco usare collettive invece che orizzontali per evitare il rischio che si assuma automaticamente un’organizzazione non gerarchica su queste reti; a proposito si vedano i capitoli successivi di questo volume. Nell’immaginazione popolare, ma anche giornalistica, capita di vedere associato il recente trend nell’uso dei big data ...

Libro - Big data marketing

Bibliografia


Accardi-Petersen M. (2011), Agile Marketing, New York, Apress. Accenture(2016), Increase Agilityto Enable AdaptiveRetailing, www.accenture.com, 1 December. Aguirre E. et al. (2016), The personalization-privacy paradox: Implications for new media, Journal of Consumer Marketing, 33(2), pp. 98-110. Akaka A., Helkkula A., Aarikka-Stenroos L. (2015), The context of experience, Journal of Service Management, ...
8.1 I nuovi modelli di business Riportato in Evans, Forth (2015). Marr (2016b). Newman R. (2015) (traduzione mia). Si veda la sintesi dell’evento Innovazione e sharing economy tra minacce e opportunit, SDA Bocconi School of Management, www.economiaemanagement.it, 25 gennaio 2017. Evans, Forth (2015). Ho sostenuto pi volte che i big data cambiano il marketing perch trasformano il modo stesso ...