Ricerca

Documenti trovati: 22
Articolo rivista (E&M - 2017/5/6) Pasini Paolo, Soj Roberto, Guarini Enrico

Quanto valgono le società ICT in-house

Le società ICT in-house pubbliche producono ed erogano servizi digitali ai cittadini e alle imprese e sviluppano e gestiscono i sistemi informativi degli enti pubblici loro azionisti. L’affidamento di un servizio a queste società trova giustificazione laddove queste garantiscano gli stessi costi del mercato o restituiscano un valore aggiunto maggiore. Nella prospettiva di un corretto confronto ...

Articolo rivista (E&M - 2002/1) Guarini Enrico

Trasparenza, responsabilità e reporting: le prospettive per i governi centrali e locali

La comunicazione semplice e trasparente dei risultati economici, sociali e ambientali dell’ente è il presupposto per rendere più efficace il rapporto con gli interlocutori.

Articolo rivista (E&M - 2003/1) Corbetta Guido, Sgarro Andrea

Digitalizzazione dei distretti: perché le ICT sono poco diffuse?

Posta dei lettori Caro direttore, ho letto con molto interesse l’intervista al dott. Bernabè, pubblicata sul numero 6 del 2002, sul tema della gestione dei sistemi complessi come capacità chiave per la crescita delle imprese. In particolare, anche alla luce dei recenti avvenimenti industriali (caso Fiat in primis), condivido con lui la tesi secondo cui l’Italia è molto carente sotto diversi ...

Articolo rivista (E&M - 2003/2) Caccia Laura

L’orientamento strategico dei sistemi di controllo nelle aziende pubbliche locali

Il processo di apprendimento che nasce dall’utilizzo di strumenti di misurazione e reporting consente ai vertici aziendali di anticipare i cambiamenti che l’ambiente richiede.

Articolo rivista (E&M - 2003/3) Mele Valentina

Paradigmi e progetti di e-government: l’impatto delle ICT sul settore pubblico

Una riflessione sugli impatti delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sulla Pubblica Amministrazione riveste un duplice interesse. Da una parte, l’avvento delle ICT determina cambiamenti rilevanti nell’organizzazione e nei sistemi di funzionamento delle aziende composte pubbliche; dall’altra, il governo ricopre un ruolo fondamentale come attore e regolatore dell’economia ...

Articolo rivista (E&M - 2003/5) Steccolini Ileana

Sistemi informativi e principi contabili per gli enti locali: linee evolutive e criticità

Lo sviluppo di principi generali per la rendicontazione esterna della performance reale può contribuire alla trasparenza delle PA riducendo anche il rischio di manipolazione dell’informazione.

Articolo rivista (E&M - 2003/5) Caccia Laura

Le riforme di accounting nel settore pubblico: “a call for further qualitative research!”

Nel processo di riforma del settore pubblico italiano i sistemi di accounting costituiscono i pilastri del processo di aziendalizzazione che ha coinvolto l’intera Pubblica Amministrazione.

Articolo rivista (E&M - 2004/5) Bergamaschi Mara

Logiche e strumenti emergenti di programmazione e controllo

Per ottenere un effettivo governo dei comportamenti nelle aziende sanitarie, è necessario un raccordo dei tradizionali sistemi di programmazione e controllo con altri meccanismi aziendali.

Articolo rivista (E&M - 2005/2) Del Bene Luca, Mucelli Attilio, Spigarelli Francesca

Gli ERP nelle aziende sanitarie: tante potenzialità ancora da sfruttare

Questo lavoro analizza l’impatto degli Enterprise Resource Planning (ERP) sullo sviluppo dei sistemi di controllo manageriale delle aziende sanitarie pubbliche italiane. L’analisi rappresenta un approfondimento, svolto a distanza di un biennio, dei risultati di uno studio (Mucelli, Spigarelli 2003) che ha consentito di verificare sia il grado di diffusione dei sistemi ERP presso l’universo delle ...

Articolo rivista (E&M - 2005/5) Anessi Pessina Eugenio, Cantù Elena

Il consolidamento dei bilanci delle aziende pubbliche del servizio sanitario regionale

Il bilancio consolidato, in quanto strumento di rappresentazione della performance economica, finanziaria e patrimoniale del gruppo sanitario pubblico regionale, può rispondere a molteplici esigenze informative sia interne sia esterne.