Eventi

01/01/2016 - 31/10/2016

Industrial Excellence Award 2016


L'Industrial Excellence Award (IEA) costituisce un riferimento per la competizione europea nei settori industriale e dei servizi. Questa competizione si focalizza sull'Implementazione della Strategia, ovvero come le organizzazioni allineano attività e conoscenze distribuite al fine di raggiungere obiettivi strategici comuni. La Gestione della Qualità, in particolare, è definita come un sistema coerente di configurazione delle strategie e allineamento, delegazione, integrazione, partecipazione, misura delle performance, comunicazione e sviluppo della forza lavoro.

Industrial Excellence Award

Le aziende manifatturiere e di servizi che raggiungono l'eccellenza conseguono una grande crescita e una migliore soddisfazione dei clienti applicando la Gestione della Qualità ai processi chiave: formulazione della strategia, gestione della supply chain, gestione dei servizi, sviluppo di nuovi prodotti & servizi e tecnologia di processo.

A partire dal 2016 anche in Italia, come già avviene in Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Svizzera e Turchia, le migliori aziende industriali e di servizi potranno partecipare all’Award. SDA Bocconi School of Management si unisce infatti al gruppo di prestigiose università impegnate nel progetto, di cui Economia & Management sarà media partner.

Tutte le unità aziendali localizzate in Italia che utilizzano innovativi approcci industriali e conseguono performance eccellenti nella produzione di prodotti o erogazione di servizi (siano essi standard in grandi volumi o personalizzati su commessa) sono incoraggiate a prendere parte all’edizione 2016 dell'Industrial Excellence Award.

Come partecipare

Per partecipare all’IEA è necessario:

  • compilare il questionario, identico per ogni paese aderente all’Award e già predisposto in più lingue, compreso l’italiano, disponibile sul sito ufficiale dell'evento. Le unità aziendali con localizzazioni multiple su più siti dovranno fornire una descrizione generale della struttura della loro supply chain, specificare il ruolo di ciascuna unità operativa e rendicontare le principali performance aziendali.
  • il questionario compilato deve essere inviato via email all’indirizzo: ieaward@sdabocconi.it. Tutte le risposte al quesionario saranno trattate in modo totalmente confidenziale. Qualora necessitassero chiarimenti, è possibile inviare una mail all’indirizzo di cui sopra con un recapito telefonico in modo che il team SDA Bocconi possa contattare agevolmente e direttamente il richiedente; 
  • i questionari raccolti entro il termine previsto (30 aprile 2016) verranno analizzati, e una giuria internazionale di docenti di Operations Management provenienti da INSEAD, WHU, SDA Bocconi, CJBS, HEC, IESE, IMD, Koç, RSM e TU/e determinerà la short list di finalisti per l'Industrial Excellence Award;
  • la partecipazione al premio potrà richiedere un sopralluogo all'impianto o alle strutture principali da parte di un team della giuria. Le unità organizzative appartenenti alla short list verranno infatti contattate per organizzare una visita all’unità principale della società. Il sopralluogo verrà condotto da un team selezionato di docenti appartenenti alle diverse Università e Scuole partecipanti e membri della giuria.

Date importanti

La scadenza per inviare il fascicolo con la domanda è il 30 aprile 2016. Questa data non è flessibile. Tuttavia, eccezionalmente possono essere concesse delle proroghe in caso l'ufficio IEA nazionale venga contattato per tempo.

I partecipanti verranno quindi informati circa l'ammissione al secondo round della competizione nel maggio 2016. Nel mese successivo verranno svolti i sopralluoghi di valutazione da parte di un team internazionale di accademici e di un rappresentante del media partner.

Il vincitore italiano verrà annunciato dai media partner e dai partner accademici nel luglio 2016. Un profilo dedicato al vincitore verrà pubblicato sul media partner.

Il premio di vincitore nazionale verrà conferito ufficialmente ai vincitori dei vari paesi nel settembre/ottobre 2016, nel corso della conferenza europea Industrial Excellence. In questa occasione, tutti i vincitori nazionali saranno chiamati a tenere una presentazione di 30 minuti. Si procederà quindi, nel corso di una serata esclusiva, a proclamare il vincitore europeo dell'Industrial Excellence Award. Subito dopo, i media partner e i partner accademici nazionali annunceranno il vincitore europeo tramite i loro canali stampa e online.
industrialexcellence